L’ultimo gioco dell’estate

Oggi il consigliatissimo (da me, almeno) sito Cicloweb.it, a illustrazione di una notizia su una gara che si sta svolgendo in Etiopia, mostra la foto sotto, e mi ha incuriosito il folto gruppo di passeggeri sull’auto al seguito. Dato che ne sappiamo poco di ciclismo africano, ho pensato di trarne un quiz, e visto che oggi è l’ultimo di agosto, ne facciamo l’ultimo gioco dell’estate.

La domanda è: chi sono i passeggeri dell’auto?

  1. La folta giuria che prende decisioni a maggioranza, in forma assembleare, come sarà d’uso da qualche parte nel mondo, non so.
  2. Un gruppo di V.I.P.s che, essendo visibili e riconoscibili, non possono permettersi di buttare qualche corridore per l’aria, com’è d’uso al Tour de France.
  3. La famiglia Debesay al completo, che, guidata da Mekseb, è partita da Anversa per un giretto nelle Fiandre e forse si è persa, come usa il ciclista eritreo da quelle parti.
  4. Il veicolo non c’entra niente con la corsa, ma la incrocia per mancanza di un severo servizio d’ordine, com’è d’uso nei paesi europei, dove mai capita che un auto si immetta nel percorso o sia parcheggiata male lungo lo stesso. I passeggeri sono viaggiatori sulla tratta Addis Abeba-Roma Piazza Indipendenza.

La soluzione è sotto la vignetta, pardon, la foto capovolta, com’è d’uso quando non si dispone di una pagina 46.