LA ZERIBA SUONATA – cantanti sconosciute

Uno dei miei dischi preferiti di questi ultimi anni è di una cantante musicista di cui so davvero poco. Del resto l’americana Julia Holter non è la tipa che ha i singles in heavy rotation sulle radio televisive o televisioni radiofoniche. Interessata a John Cage, alla musica contemporanea ed elettronica e perfino alla tragedia greca, passa gradualmente dall’avanguardia e le performance a una musica più pop, infatti viene spesso accostata a Laurie Anderson, e il disco di cui dicevo è Have You In My Wilderness del 2015, da cui vi faccio ascoltare Feel You. Ora resta da vedere, anzi sentire, se il disco è il capolinea di quel percorso, o se Julia riparte e in che direzione.

Priscilla Ahn l’ho scoperta perché canta la canzone sui titoli di coda di Quando c’era Marnie, un film d’animazione dello studio Ghibli.

Non è una sconosciuta, perché ha collaborato con musicisti di differenti generi musicali, ha pubblicato anche per la storica Blue Note Records e sue canzoni sono presenti nelle colonne sonore di altri film e telefilm. Però è più popolare in Giappone e Corea, come dimostra il fatto che sia stata scelta per chiudere quel film della casa di produzione di Miyazaki. Quindi non è strano che l’album This Is Where We Are sia stato pubblicato prima in Giappone e Corea, nel 2013, e solo dopo, nel 2014, negli Stati Uniti. Qui vi faccio ascoltare un brano con un titolo molto significativo: Ooooooo (spero di aver contato bene le “o”).

Annunci

Un pensiero su “LA ZERIBA SUONATA – cantanti sconosciute

I commenti sono chiusi.